smagliature-perdita-peso-puberta

Smagliature da perdita peso e sviluppo pubertà

Le smagliature sono tra gli inestetismi della pelle più comuni e colpiscono indistintamente donne e uomini.

Sono molte le cause che possono portare alla comparsa di queste fastidiose striature sul derma, tra le principali ci sono le variazioni di peso repentine dovute ad un FORTE AUMENTO O PERDITA DI PESO, oppure cause ormonali ad esempio durante lo sviluppo che si determina in seguito al sopraggiungere della pubertà.

Smagliature da perdita peso e pubertà

Smagliature da perdita peso e pubertà

Perdita di peso e smagliature

Quando si perde peso velocemente può capitare che si formino delle smagliature in alcuni punti critici come la zona addominale e i fianchi. Ciò avviene in seguito al forte stress a cui viene sottoposta la pelle durante un dimagrimento repentino.

Quest’ultimo può causare un’interruzione della produzione di alcune sostanze fondamentali per la flessibilità della pelle come il collage e le fibre di elastina, determinando una perdita di elasticità che porta a delle lacerazioni dell’epidermide che causano l’insorgere delle smagliature.

Esse colpiscono sia le donne sia gli uomini prevalentemente nel periodo compreso tra i 15 e i 30 anni, fascia d’età in cui si è maggiormente esposti alle variazioni ormonali e di peso che influenzano la salute del derma. Per prevenire la comparsa delle smagliature da perdita di peso è fondamentale adottare alcuni accorgimenti.

Innanzitutto è importante che il dimagrimento avvenga in modo graduale, consentendo all’epidermide di adattarsi ai nuovi cambiamenti fisici senza subire traumi. Generalmente una perdita di peso intorno ai due chili al mese, nella quasi totalità dei casi non determina la comparsa di smagliature.

Altri fattori che possono aiutare la pelle a rispondere positivamente al dimagrimento sono l’assunzione regolare di buoni quantitativi d’acqua. Per questa ragione si consiglia di bere un paio di litri d’acqua al giorno, per favorire la corretta idratazione dei tessuti cutanei. Un altro valido aiuto per tenere sempre la pelle elastica e l’uso di creme idratanti e nutrienti che non eliminano il problema ma mantengono la pelle più elastica.

Tuttavia è bene ricordare che le smagliature una volta diventate bianche necessitano di trattamenti specifici per essere eliminate, da eseguire presso studi medici ed estetici specializzati.

Le smagliature durante la pubertà

Le smagliature possono colpire i più giovani che si trovano ad attraversare la delicata fase dello sviluppo. Durante la pubertà l’organismo subisce dei mutamenti importanti che possono portare all’insorgere di questi sgradevoli inestetismi della pelle.

I cambiamenti ormonali sono tra le cause principali della formazione di smagliature durante il periodo adolescenziale. Soprattutto nelle donne, alcune aree del corpo come il seno, subiscono grandi modificazioni, sottoponendo la pelle a forti tensioni e aumentando il rischio di lacerazioni, responsabili della formazione delle striature. In questa fase della vita le smagliature possono essere trattate più facilmente poiché la pelle è ancora giovane e risponde meglio ai trattamenti riparativi. per l’adolescente e consigliato di adottare uno stile di vita sano che possa aiutare a mantenere in salute la propria pelle.

Ti consigliamo di condurre una dieta equilibrata che comprenda il consumo regolare di frutta e verdura, capaci di fornire il corretto apporto d’acqua, vitamine e sali minerali ai tessuti in via di sviluppo. Anche bere molto è fondamentale, per questo è bene consumare un paio di litri d’acqua al giorno, evitando invece il consumo eccessivo di alcolici e bevande zuccherate.

Lo sport è un altro buon rimedio per mantenere la pelle elastica, ti basterà farne un’ora al giorno per ottenere dei buoni risultati. Questi accorgimenti sono utili non solo a mantenere la pelle idratata e soda ma aiutano anche a tenere sotto controllo il peso, che durante l’adolescenza è spesso sottoposto a variazioni brusche. Mantenere il proprio peso forma costante nel tempo è senza dubbio uno dei metodi naturali più efficaci per prevenire la formazione di smagliature a tutte le età, e in particolare durante lo sviluppo.

Smagliature da perdita peso e pubertà

Smagliature da perdita peso e pubertà

Le conseguenze delle smagliature negli adolescenti

L’adolescenza è una fase molto delicata della vita di ognuno di noi, caratterizzata dall’insorgere di profonde modificazioni a livello corporeo e psicologico. É il momento in cui si inizia a delineare l’identità personale e sessuale dell’individuo e per questo motivo va affrontata con la giusta consapevolezza. La problematica delle smagliature può risultare molto dolorosa per gli adolescenti, sempre molto sensibili al loro aspetto fisico. La comparsa delle smagliature a livello medico non comporta disturbi, se non nelle fasi iniziali quando potrebbero associarsi a pruriti e lievi bruciori dovuti alle infiammazioni dell’epidermide che inizia a lacerarsi, in seguito ad una diminuzione di collagene ed elastina.

Le principali conseguenze delle smagliature negli adolescenti sono di tipo psicologico. Vedere il proprio corpo allo specchio segnato da inestetismi cutanei può provocare forte disagio e difficoltà ad accettarsi. L’adolescente potrebbe iniziare a non voler più mostrare il proprio fisico al mare o nei mesi più caldi dell’anno, scegliendo di coprirsi con abiti capaci di nascondere le smagliature.

Si tratta di una problematica da non sottovalutare poiché potrebbe interferire con lo sviluppo di una sana autostima dell’adolescente, fondamentale per la formazione di un adulto sicuro di sè.

In questa fase è importante che il giovane venga rassicurato circa la sua condizione, informandolo correttamente su cosa sono realmente le smagliature e come si possono curare e prevenire. Non sottovalutare il problema perché l’imbarazzo e la vergogna generati da questi inestetismi, in una personalità ancora fragile come quella adolescenziale possono creare problematiche in grado di compromettere i rapporti interpersonali.

Non arrendiamoci e ricordate sempre che “LA BELLEZZA E’ UN DONO MA ANCHE UNA CONQUISTA!”

Contattaci per una consulenza gratuita!

Categorynews, smagliature

Seguici su: